[Vivo per lei perché mi da
pause e note in libertà.
Ci fosse un’altra vita la vivo,
la vivo per lei.] Andrea Bocelli
pause e note in libertà.
Ci fosse un’altra vita la vivo,
la vivo per lei.] Andrea Bocelli
Il segreto della vita
Il cielo in inverno è scuro,la temperatura è bassa.
Il cielo d’estate è di un azzurro chiarissimo,la temperatura è alta.
Ma quando le persone sono tristi non si accorgono se è estate o inverno,non si accorgono se fa caldo o freddo,non si accorgono di quello che succede intorno a loro.
Sono chiuse dentro se stesse, a volte con mille pensieri, a volte col nulla completo.
Vasco diceva: “Si può spegnere ogni tanto il pensiero smettere almeno di crederci per davvero e non essere più schiavi per lo meno di un'idea come di un'altra, di un mistero.”
Forse hai ragione Vasco.
Scollegarsi dal mondo è l’ideale nei momenti bui, appoggiare la testa sul cuscino e chiudere semplicemente gli occhi, nessun pensiero,nessuna idea.
Credo che in situazioni come queste ci spostiamo in un’altra dimensione che non è quella dei sogni ma non è neanche quella in cui siamo quando “viviamo”.
Già perché in situazioni come queste,per un momento breve o lungo che sia, smettiamo di vivere.
Ma non è la morte,anzi è il contrario.
Questo perché quando moriamo ci viene tolto il corpo ma abbiamo l’anima, in queste situazioni no.
È la nostra anima,la nostra mente che ci lascia per un momento,che si prende una piccola pausa,una sorta di pausa per ferie.
Non ci pensiamo mai,ma non crediamo che la nostra mente,la nostra vita abbia bisogno di una pausa ogni tanto?
D’autunno cadono le foglie, il clima è fresco.
In primavera nascono i fiori e gli amori, il clima è mite.
Ma quando le persone sono felici non si accorgono se è autunno o primavera, non si accorgono se la natura va o viene, ci sono loro, la loro gioia e il mondo che per un attimo sembra girare intorno se.
Un sorriso stampato in faccia, una visione del mondo completamente diversa da quella di prima.
La mente sembra non si possa fermare mai,tanto è piena di idee e pensieri,di parole e azioni.
Il cuore batte veloce in una sorta di tentativo di rivivere il momento in cui si è provata la felicità estrema, una sorta di tentativo di auto convincersi che ciò possa riaccadere.
Io credo che la felicità non solo si possa sentire ma addirittura vedere e toccare con mano.
La felicità è il paradiso dell’uomo sulla Terra.
E credo che il segreto della vita sia proprio questo.
Momenti di tristezza mischiati a momenti di felicità,mente vuota e mente piena,inverno o estate.
Dobbiamo imparare a soffrire come dobbiamo imparare ad essere felici, dobbiamo imparare ad amare il caldo come dobbiamo imparare a patire il freddo.
Alcuni dicono che il segreto della vita sia la felicità. Niente di più sbagliato
Già perché essa viene subito dopo la tristezza e non possiamo imparare ad apprezzarla senza prima conoscere la variante.
Quando a scuola mi dissero di fare un tema su cosa sarei voluto essere da grande io scrissi felice.
Mi dissero che non ho capito il tema. Io gli dissi che non avevano capito la vita.
Ma forse la risposta migliore non è felice.
La risposta migliore è : “Voglio sconfiggere la tristezza con la felicità”
È stupido pensare ad una vita senza sofferenze,senza problemi o senza paure.
È molto più intelligente sognare una vita in cui le cose belle siano così tante da farci dimenticare quelle brutte.
Non può essere sempre estate,non può essere sempre inverno, sta a noi scegliere la nostra stagione preferita.
Non puoi essere sempre felice,non puoi essere sempre triste.
Non puoi conoscere il segreto della vita senza prima vivere.
Senza prima vivere intensamente.
Tutto.
Gioia e rabbia ,tristezza e felicità. Ciò che non uccide fortifica.
E alla fine si riesce a superare anche la rabbia più forte.
Alla fine si riesce a vivere. Alla fine si riesce a capire il segreto della vita.
Sempre.
[Sono un grande falso mentre fingo l'allegria,
sei il gran diffidente mentre fingi
sei il gran diffidente mentre fingi
simpatia,
come un terremoto in un deserto che...
che crolla tutto ed io son morto e
come un terremoto in un deserto che...
che crolla tutto ed io son morto e
nessuno se n'è accorto.
Lo sanno tutti che in caso di pericolo si salva solo
Lo sanno tutti che in caso di pericolo si salva solo
chi sa volare bene,
quindi se escludi gli aviatori, i falchi, nuvole,
quindi se escludi gli aviatori, i falchi, nuvole,
gli aerei, aquile
e angeli, rimani te
ed io mi chiedo ora che farai,
che nessuno ti verrà a salvare]
ed io mi chiedo ora che farai,
che nessuno ti verrà a salvare]
Leonard Petrea
Nessun commento:
Posta un commento