sabato 3 dicembre 2011

EVENTI

Scuola Media Statale A. Palazzeschi
Open Day 2011
Via Lancia 140 - 26 novembre  2011


In occasione dell’Open Day 2011 la Scuola Media Statale Palazzeschi è lieta di annunciare la possibilità di visitare una mostra unica nel suo genere :
“Il fumetto : oltre cento anni di storia di una forma d’arte gloriosa e nobile ma troppo spesso sottovaluta “

La mostra avrà luogo nei locali della biblioteca della sede principale della scuola Palazzeschi e, attraverso cinque percorsi guidati da didascalie esplicative, metterà alla portata del pubblico (grandi e piccini) decine e decine di pezzi originali provenienti da una vasta collezione privata.
La mostra sarà così strutturata :

1.      UN EDITORE : a pochi mesi dalla scomparsa di Sergio Bonelli, il più grande editore di fumetti italiano di sempre, saranno esposti tutti i numeri chiave  di ognuna delle testate che, da Tex a Dylan Dog, da Zagor a Mister No hanno costruito una solidissima storia editoriale più che cinquantennale
2.      UN EROE: la Disney ha sempre rappresentato il fumetto popolare per eccellenza in Italia. Ripercorreremo la storia della sua testata principale , “Topolino” , che ha quasi raggiunto i tremila numeri, attraverso tutti i numeri più significativi, vero e proprio cartina di tornasole degli usi e dei costumi degli italiani negli ultimi 60 anni
3.      UN ANTIEROE : il ladro più famoso d’Italia, Diabolik, è la testata italiana più popolare in assoluto se vengono paragonate le vendite allo sforzo creativo di sceneggiatori e disegnatori, staff molto meno ampio che in Bonelli o in casa Disney. Il percorso ripercorre i numeri chiave degli oltre 600 finora prodotti, più alcune “chicche” e molte curiosità sul personaggio  
4.      UN AUTORE: Benito Jacovitti è indubbiamente stato il più amato, il più prolifico, il più originale autore di fumetti umoristici in Italia. Dai suoi esordi nel 1939 alla sua scomparsa nel 1997 è letteralmente incalcolabile il patrimonio culturale che ci ha lasciato. La mostra ripercorre tutte le fasi creative ed i numerosissimi personaggi da lui creati e finisce con le ultime, rarissime tavole, rimaste incompiute a causa della sua morte
5.      UN SUPEREROE A SPASSO NEL MONDO : l’Uomo Ragno (Marvel) è l’eroe americano per eccellenza , insieme a Superman (DC).  Il mitico Spiderman ha vissuto  mille incarnazioni sia nel nostro paese che nel mondo. La mostra focalizza l’attenzione  sulle moltissime edizioni straniere del personaggio, comprese alcune introvabili edizioni tipo quella giapponese, quella turca, quella araba pre-guerra del golfo o quella stampata in Jugoslavia prima della disgregazione del paese balcanico.

BUON DIVERTIMENTO E RICORDATE:
IL FUMETTO E’ INTRATTENIMENTO MA ANCHE CULTURA, ARTE, INFORMAZIONE, DENUNCIA SOCIALE, SPETTACOLO, TESTIMONIANZA ……


Lo staff organizzatore eventi della Palazzeschi

mercoledì 9 novembre 2011

MOSTRA STORICA




Nell’ambito delle iniziative che saranno realizzate nel nostro Paese in occasione del “Giorno della
Memoria” fissato per il 27 gennaio di ogni anno, il Ministero, sotto l’Alto Patronato del Presidente della
Repubblica e in collaborazione con l’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane, Ha promosso l’ allestimento di una Mostra  sulla Storia di bambini ebrei torinesi e delle loro famiglie che potrebbe essere ospitata nelle scuole  al fine di promuovere studi e approfondimenti, da parte dei giovani, sul tragico evento che ha segnato la storia europea del ‘900
La persecuzione degli Ebrei in Italia dal ’38 al ’45 e la Shoah avvennero dopo un lungo periodo in
cui, con il Risorgimento e l’Unità d’Italia, gli Ebrei avevano progressivamente acquisito tutti i diritti civili e
politici, al pari degli altri cittadini italiani. Furono anche per questo particolarmente dolorose

Mostra: "1938 – LO STATO ITALIANO EMANA LE LEGGI RAZZIALI"

Le leggi razziali italiane: un’arma tagliente suddivisa in articoli.

La MOSTRA SARA’ ESPOSTA NEI LOCALI DELLA BIBLIOTECA di ISTITUTO dal 14 novembre al 26 novembre in orario scolastico.

Saranno a disposizione degli alunni delle scuole elementari in visita giovani guide (allievi della  classe 3B)che illustreranno il percorso.

Vi aspettiamo !

La mostra vuole attirare l'attenzione dei visitatori su questo capitolo della nostra storia scarsamente conosciuto, in particolare dai giovani e sollecitare la
riflessione sugli effetti devastanti che ebbero sulla maggioranza delle famiglie ebraiche italiane le leggi razziali. Esse furono promulgate dal regime fascista nel
1938 su iniziativa autonoma "tutta italiana", ben cinque anni prima del "protettorato" nazista sul nostro territorio.
Gli ebrei che erano pienamente integrati nel tessuto sociale, economico e culturale della loro patria, l'Italia, e che avevano partecipato attivamente e con
grandi meriti a tutte le vicende della nostra recente storia, dal risorgimento alla prima guerra mondiale, si sono ritrovati a un tratto privati dei diritti civili, del diritto
al lavoro e successivamente del diritto alla vita, grazie a leggi e normative emanate dallo stato di cui facevano parte.
La mostra, partendo dagli effetti devastanti di queste leggi, illustrati, raccontando le "storie documentate" di alcune famiglie ebraiche, prosegue con la
presentazione sintetica dei documenti legislativi e del contesto storico in cui essi vennero emanati per fornire una chiara idea del dramma che, 72 anni or sono,
si è abbattuto su una parte minoritaria (meno dell'uno per mille) della popolazione italiana. Alcune citazioni di narrativa e saggistica completano la mostra.
Le "storie" costituiscono la struttura portante della mostra. Ciascun pannello contiene la storia di una famiglia nel periodo dal 1938 al 1945. Ogni fase
della storia viene narrata con una breve didascalia e riguarda un "colpo" subito dal nucleo familiare grazie alle leggi razziali. Fanno da cornice a ogni didascalia
immagini di documenti originali dell'epoca, foto di famiglia, estratti di articoli di legge che hanno determinato il singolo accadimento. Le storie (alcune inedite)
sono state scelte in modo da fornire un campione variegato di tipi di famiglie, professioni, eventi, esiti.
La mostra itinerante voluta dalle Biblioteche Civiche Torinesi, è stata sponsorizzata dalla Comunità Ebraica di Torino e dall'Amicizia Ebraico-Cristiana.
Inaugurata nel novembre del 2008 presso la Biblioteca Civica Centrale di Torino, è stata successivamente ospitata in biblioteche, scuole, aule comunali e
altre istituzioni piemontesi e si prevede che con il 2011 superi le 550 giornate di esposizione. Ora prosegue il suo viaggio anche al di fuori dal Piemonte dopo
essere stata riprodotta su tela per soddisfare le molteplici richieste e semplificarne al massimo trasporto e installazione. Nel periodo gennaio-marzo 2011 una
copia della mostra è stata esposta a Roma, prima presso la Biblioteca Nazionale Centrale e successivamente presso il Museo Ebraico.
Il 18 novembre  Franco de Benedetti Teglio testimone sopravvissuto della Shoa sarà ospite della scuola per tenere una conferenza e un seminario sui seguenti  temi:
"I bambini e le persecuzioni razziali italiane" - Testimonianza di Franco De Benedetti Teglio.
Presentazione del percorso di testimonianza e formazione
Presentazione della mostra sulla storia di famiglie ebraiche sotto le leggi razziali.

Questa attività è iniziata nel dicembre del 2005 ed è andata gradualmente sviluppandosi, intensificandosi, e arricchendosi di nuovi spunti, documenti e strumenti multimediali grazie alla forte interazione con gli allievi delle scuole e alla collaborazione degli insegnanti.
Il fulcro rimane la testimonianza diretta sviluppata con registro "narrativo-attoriale" ma si sono inseriti molti riferimenti a situazioni ed episodi dei giorni nostri: genocidi, emarginazioni, violenze odio verso l'altro.
Gli interventi hanno interessato tutte classi della prima media alle quinte superiori, ma in qualche caso Il relatore Franco De Benedetti Teglio che condurrà l’attività ha  lavorato con le quinte elementari. Interventi più brevi sono dedicati al pubblico adulto.
 Gli allievi delle classi 3B,3C,3D e 3H parteciperanno all’incontro.
Il COMITATO PROMOTORE DELL’EVENTO

giovedì 27 ottobre 2011

CONCORSO PREMIAZIONE

 
La classe I G e un gruppo di allievi della  III G ha ottenuto il Primo Premio al 7° CONCORSO EUROPEO
“SCRIVERE IL MEDIOEVO

Organizzato dal Comitato Antica Fiera di Santa Lucia di Piave




La partecipazione  era riservata agli alunni  di tutte le scuole d’Europa di ogni ordine e grado, fatta eccezione dei corsi universitari attraverso la         
presentazione di  uno studio di carattere storico sul Basso Medioevo, legato al territorio di provenienza (paese, regione o nazione).
Finalità:
Conoscere il proprio territorio di appartenenza e valorizzarlo anche ai fini della promozione turistica.
Far emergere la microstoria del territorio Europeo, riscoprendo le radici tardo medioevali  delle realtà locali.
Creare un puzzle  di conoscenze storiche che favorisca il senso di appartenenza all’Europa unita.
Favorire lo scambio interculturale tra le giovani generazioni.

La premiazione è avvenuta  il 5.11.2011, alle ore 9.00, presso il campo fiera di Santa Lucia di Piave (Treviso), all’interno di un percorso nel mercato medievale appositamente ricostruito con finalità storico-didattiche.
Per ogni grado scolastico sono  stati assegnati 2 premi:
350 euro a coloro che hanno partecipato singolarmente,
700 euro ai gruppi.
Il Comitato  ha offerto ospitalità gratuita nei giorni 5 e 6 novembre 2011 ai gruppi vincitori, (fino ad un massimo di 20 alunni e 3 insegnanti) e ai singoli vincitori, accompagnati dalla propria famiglia.


I complimenti di tutta l'associazione Antica Fiera, che ha creato il progetto, giungano agli insegnanti e studenti che si sono impegnati a presentare un elaborato dalle qualità giudicate sorprendenti anche  dall'intera commissione.

Congratulazioni agli studenti ed alla prof.ssa Maria Glioti!

Il Presidente
Aurelio Ceccon

venerdì 9 settembre 2011

CONCORSO NO LIMITS KIDS FOR ALPS

WWF Italia

Fine menu contenuti sito

Cerca

Visualizzazione
Archivio
Sostieni il WWF


Scuola: NO LIMITS iniziativa internazionale sulla biodiversità alpina

19/9/2008 - Assegnate le mini biblioteche sulla natura ai tre migliori progetti.


Creare uno stagno nel cortile della scuola per arricchire la rete ecologica regionale e fornire una zona di riposo per gli uccelli migratori, scrivere il testo di una canzone o girare un breve filmato, realizzare uno studio storico del paesaggio con l’aiuto di carte, foto, osservazioni, intervistando le persone anziane.
Questi sono alcuni esempi di attività su cui gli studenti delle scuole italiane hanno lavorato per partecipare a «NO LIMITS» sul tema della biodiversità nelle Alpi e sui corridoi ecologici, iniziativa rivolta alle scuole italiane, svizzere, francesi e austriache.
Le classi sono state invitate ad esprimersi con disegni, riproduzione di ambienti naturali, foto, osservazioni, sculture, sondaggi e inviare i lavori al WWF.
L'iniziativa era inserita all’interno di "Metti in rete la biodiversità"  la quarta tappa di Kids for the Alps (ragazzi per le Alpi) il progetto online del WWF rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni che vivono nei paesi alpini.


I RISULTATI DI «NO LIMITS»

Le 3 scuole italiane selezionate dalla giuria per i migliori lavori realizzati sono:

Scuola Primaria, via S. Satta 45, Ollolai (Nu)
Classe: seconda
Insegnante: Anna Ladu
Categoria scelta: progetto artistico
Descrizione del progetto: osservazione geografico-ambientale. Studio e valorizzazione del territorio con documentazione inserita nel blog http://blog.anitel.org/primaverae video sull'attività svolta.


Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Bramante", via Valletta Fogliano 59, Vigevano (Pv)
Classe: 1 A
Insegnanti: Eliana Rampini, Gabriele Sonzogni
Categoria scelta: progetto atristico
Descrizione del progetto: realizzazione di un video dal titolo "Il ramo delle streghe del Ticino", racconto di fantasia volto a far riflettere sul problema delle specie in via d'estinzione, sull'importanza della biodiversità e dei corridoi ecologici.


Scuola Secondaria di Primo Grado "Aldo Palazzeschi", via Chambery 33, Torino
Classe: 2 L
Insegnanti: Gabriella Liberto, Carlo Quadrello
Categoria scelta: progetto scientifico
Descrizione del progetto: realizzazione di un CD relativo alle osservazioni naturalistiche nel Parco Regionale dell'Orsiera-Rocciavrè. I testi e la documentazione fotografica sono stati prodotti ed elaborati dagli alunni allo scopo di sensibilizzare i coetanei sulla necessità di tutelare ambienti naturali ed ecosistemi a rischio.
Guarda alcune foto >>

Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti per il  loro impegno!


GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DELLE NUMEROSE SCUOLE CHE HANNO INVIATO I LORO LAVORI! 
Vi aspettiamo per le prossime iniziative!


          

CONCORSO PREMIAZIONE

Provincia di Torino



MediAgencyProvincia di Torino

Speciali




RACCONTARE IL RISPARMIO ENERGETICO IN 6 PAROLE
Premiate le classi che hanno partecipato al concorso web a tema ambientale




PRESENTAZIONE

Ingrandisci
Le tre classi torinesi che hanno partecipato al concorso web a tema ambientale “Raccontare il risparmio energetico in 6 parole”, lanciato dalla Provincia di Torino, sono state ricevute lunedì 21 aprile a Palazzo Cisterna dal presidente Antonio Saitta e dall'assessore alle Risorse idriche e qualità dell'aria Dorino Piras. Il concorso era nato con l'adesione dell'Ente alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Caterpillar per ricordare l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, appartengono alle classi 1^ e 3^ G della scuola media statale Camillo Olivetti e alla 2^ L della scuola media statale A. Palazzeschi. “La vostra partecipazione al concorso – così li ha salutati il presidente Saitta – è per noi motivo di grande soddisfazione, perché testimonia della vostra sensibilità al tema dell'ambiente. Noi amministratori abbiamo la responsabilità di consegnare a chi viene dopo di noi un ambiente migliore e lo facciamo promuovendo la raccolta differenziata, il risparmio energetico e la lotta all'inquinamento ambientale. Contiamo che la sensibilità da voi dimostrata si estenda alle vostre famiglie perché tutti insieme possiamo collaborare per un futuro migliore”. I ragazzi, accompagnati ad una breve visita alle sale auliche del palazzo, al termine hanno ricevuto in omaggio una maglietta con il logo della Provincia.
(22 aprile 2008)
Segnala su:


PEC: Segreteria Generale: protocollo@cert.provincia.torino.it - Per segnalazioni: urp@cert.provincia.torino.it
(solo per messaggi da caselle elettroniche certificate)
© Copyright Provincia di Torino | P.IVA: 01907990012