venerdì 9 settembre 2011

CONCORSO NO LIMITS KIDS FOR ALPS

WWF Italia

Fine menu contenuti sito

Cerca

Visualizzazione
Archivio
Sostieni il WWF


Scuola: NO LIMITS iniziativa internazionale sulla biodiversità alpina

19/9/2008 - Assegnate le mini biblioteche sulla natura ai tre migliori progetti.


Creare uno stagno nel cortile della scuola per arricchire la rete ecologica regionale e fornire una zona di riposo per gli uccelli migratori, scrivere il testo di una canzone o girare un breve filmato, realizzare uno studio storico del paesaggio con l’aiuto di carte, foto, osservazioni, intervistando le persone anziane.
Questi sono alcuni esempi di attività su cui gli studenti delle scuole italiane hanno lavorato per partecipare a «NO LIMITS» sul tema della biodiversità nelle Alpi e sui corridoi ecologici, iniziativa rivolta alle scuole italiane, svizzere, francesi e austriache.
Le classi sono state invitate ad esprimersi con disegni, riproduzione di ambienti naturali, foto, osservazioni, sculture, sondaggi e inviare i lavori al WWF.
L'iniziativa era inserita all’interno di "Metti in rete la biodiversità"  la quarta tappa di Kids for the Alps (ragazzi per le Alpi) il progetto online del WWF rivolto ai ragazzi dai 9 ai 12 anni che vivono nei paesi alpini.


I RISULTATI DI «NO LIMITS»

Le 3 scuole italiane selezionate dalla giuria per i migliori lavori realizzati sono:

Scuola Primaria, via S. Satta 45, Ollolai (Nu)
Classe: seconda
Insegnante: Anna Ladu
Categoria scelta: progetto artistico
Descrizione del progetto: osservazione geografico-ambientale. Studio e valorizzazione del territorio con documentazione inserita nel blog http://blog.anitel.org/primaverae video sull'attività svolta.


Scuola Secondaria di Primo Grado "D. Bramante", via Valletta Fogliano 59, Vigevano (Pv)
Classe: 1 A
Insegnanti: Eliana Rampini, Gabriele Sonzogni
Categoria scelta: progetto atristico
Descrizione del progetto: realizzazione di un video dal titolo "Il ramo delle streghe del Ticino", racconto di fantasia volto a far riflettere sul problema delle specie in via d'estinzione, sull'importanza della biodiversità e dei corridoi ecologici.


Scuola Secondaria di Primo Grado "Aldo Palazzeschi", via Chambery 33, Torino
Classe: 2 L
Insegnanti: Gabriella Liberto, Carlo Quadrello
Categoria scelta: progetto scientifico
Descrizione del progetto: realizzazione di un CD relativo alle osservazioni naturalistiche nel Parco Regionale dell'Orsiera-Rocciavrè. I testi e la documentazione fotografica sono stati prodotti ed elaborati dagli alunni allo scopo di sensibilizzare i coetanei sulla necessità di tutelare ambienti naturali ed ecosistemi a rischio.
Guarda alcune foto >>

Complimenti ai ragazzi e ai loro insegnanti per il  loro impegno!


GRAZIE A TUTTI I RAGAZZI DELLE NUMEROSE SCUOLE CHE HANNO INVIATO I LORO LAVORI! 
Vi aspettiamo per le prossime iniziative!


          

CONCORSO PREMIAZIONE

Provincia di Torino



MediAgencyProvincia di Torino

Speciali




RACCONTARE IL RISPARMIO ENERGETICO IN 6 PAROLE
Premiate le classi che hanno partecipato al concorso web a tema ambientale




PRESENTAZIONE

Ingrandisci
Le tre classi torinesi che hanno partecipato al concorso web a tema ambientale “Raccontare il risparmio energetico in 6 parole”, lanciato dalla Provincia di Torino, sono state ricevute lunedì 21 aprile a Palazzo Cisterna dal presidente Antonio Saitta e dall'assessore alle Risorse idriche e qualità dell'aria Dorino Piras. Il concorso era nato con l'adesione dell'Ente alla giornata del risparmio energetico promossa dalla trasmissione radiofonica Rai Caterpillar per ricordare l'entrata in vigore del protocollo di Kyoto.
I ragazzi, accompagnati dai loro insegnanti, appartengono alle classi 1^ e 3^ G della scuola media statale Camillo Olivetti e alla 2^ L della scuola media statale A. Palazzeschi. “La vostra partecipazione al concorso – così li ha salutati il presidente Saitta – è per noi motivo di grande soddisfazione, perché testimonia della vostra sensibilità al tema dell'ambiente. Noi amministratori abbiamo la responsabilità di consegnare a chi viene dopo di noi un ambiente migliore e lo facciamo promuovendo la raccolta differenziata, il risparmio energetico e la lotta all'inquinamento ambientale. Contiamo che la sensibilità da voi dimostrata si estenda alle vostre famiglie perché tutti insieme possiamo collaborare per un futuro migliore”. I ragazzi, accompagnati ad una breve visita alle sale auliche del palazzo, al termine hanno ricevuto in omaggio una maglietta con il logo della Provincia.
(22 aprile 2008)
Segnala su:


PEC: Segreteria Generale: protocollo@cert.provincia.torino.it - Per segnalazioni: urp@cert.provincia.torino.it
(solo per messaggi da caselle elettroniche certificate)
© Copyright Provincia di Torino | P.IVA: 01907990012