venerdì 10 febbraio 2012

INCONTRO CON L'AUTORE

INCONTRO CON L’AUTORE
PRESENTAZIONE del LIBRO “LA PECORA DI LEO” Pillole di storia dell’arte.
Le Classi 3A,3E e 3H incontreranno in aula magna la scrittrice Elena Aleci che illustrerà alle classi un ‘opera singolare e avvincente che condurrà i ragazzi ,attraverso una fascinosa affabulazione,nel mondo dell’arte
Elena Aleci ,storico dell’arte, si è formata tra Torino e Genova seguendo due principali filoni di ricerca: le fonti letterarie sull’arte e l’analisi di ciò che le immagini ci raccontano. Ha usufruito di borse di studio e di ricerca e ha svolto attività didattica come professore a contratto presso l’Università di Novara e presso il Politecnico di Torino. Parallelamente si è sempre occupata di divulgazione sia scrivendo d’arte per giornali, enciclopedie, guide turistiche e, recentemente, per il web, sia collaborando con le case editrici al corredo iconografico dei testi.




La pecora di Leo è un libro per chi conserva la curiosità e i perché dell’infanzia. Da Giotto a Manzoni, l’autrice racconta con una prosa leggera la storia dell’arte utilizzando tutto il suo repertorio di mamma curiosa, di studiosa appassionata. Le esperienze di quindici anni di lavoro sul campo sono qui concentrate, distillate e servite fresche in diciotto racconti semplici, chiari e stimolanti. In un fitto dialogo immaginario con il suo pubblico l’autrice risponde a ciò che molti da sempre vorrebbero chiedere ma non osano. Perché Giotto è così importante? Davvero Caravaggio era terribile? Ma una popò nel barattolo è arte? Questi e molti altri nodi vengono sciolti con nozione di causa e fantasia per consegnare ai lettori un libro un po’ speciale che è soprattutto un grido di battaglia: l’arte è nata per noi, riprendiamoci l’arte!

Nessun commento:

Posta un commento